Pinacoteca di Brera Informazioni

Madonna col Bambino, angeli E santi (Polittico di Gualdo Tadino)

Giovanni Angelo d'Antonio da Bolognola

Il registro superiore e quello inferiore del polittico oggi a Brera provengono in realtà da due ancone differenti: Quello superiore proviene dall’abbazia benedettina di Gualdo Tadino, per la quale fu realizzata, e non si è ancora individuata la parte inferiore; il registro inferiore fu realizzato per l’altare maggiore della basilica agostiniana di San Nicola a Tolentino (il santo agostiniano è raffigurato nella prima tavola a destra), ma fu sostituito agli inizi del Cinquecento da una tavola con lo stesso soggetto di Marchisiano di Giorgio.
Il polittico venne così ricomposto dietro suggerimento di Bernard Berenson (1907) da Gian Giacomo Poldi Pezzoli, che dapprima acquistò la tavola centrale del registro inferiore, la Madonna in trono col Bambino e angeli, poi le quattro tavole con i santi del registro inferiore, presso gli antiquari Dowdeswell, nel 1910 e infine, nel 1914, le cinque tavole del registro superiore di proprietà della fabriceria di san Benedetto di Gualdo. Nel 1922, a causa delle notevoli dimensioni del polittico, non adatte agli spazi del Museo Poldi Pezzoli, l’opera fu affidata in deposito alla Pinacoteca di Brera.
Studi recenti hanno messo in discussione la tradizionale identificazione del maggiore pittore rinascimentale di Camerino, Girolamo di Giovanni; scoperte documentarie e un rinnovato esame stilistico infatti hanno portato ad attribuire il polittico al Maestro dell’Annunciazione di Spermento, che numerosi indizi riconducono alla figura storica di Giovanni Angelo d’Antonio.

 

Didascalia per grandi e piccoli

Composizioni “stonate”
Una splendente cornice dorata, suddivisa in altre cornici: un polittico. Al suo interno le figure sono accostate, in un unico armonico insieme, come note su uno spartito. In passato alcuni polittici furono smontati. Col tempo si è persa memoria della loro disposizione e nel riunirli, a volte, furono assemblati i pannelli di differenti insiemi. Guarda con attenzione le ombre: noti niente di strano? La luce, che proviene da direzioni diverse, rivela un segreto. Quali sono le “note sbagliate”?

 

Scarica l'immagine ad alta risoluzione TITOLO Madonna col Bambino, angeli E santi (Polittico di Gualdo Tadino)
AUTORE Giovanni Angelo d'Antonio da Bolognola
DATA 1462 - 1465 circa
MATERIA E TECNICA Tempera su Tavola
DIMENSIONI Registro superiore: cm 190 x 60 tavola centrale, cm 154 x 43 tavole laterali - Registro inferiore: cm 132 x 60 tavola centrale, cm 118 x 42 tavole laterali
SALA XXII
Opera esposta
Condividi
Potrebbero interessarti anche opere:
Dello stesso autore Dello stesso periodo Nella stessa sala espositiva

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione