Pinacoteca di Brera Informazioni

Madonna in trono con il Bambino e i Santi Giacomo Maggiore, Simone, Francesco d’Assisi e Bonaventura (Pala di Arcevia)

Luca Signorelli

L’opera, proveniente dalla cappella Filippini nella chiesa conventuale di San Francesco ad Arcevia (Ancona), pervenne alla Pinacoteca in seguito alle requisizioni napoleoniche nel 1811. Come testimoniato dalle iscrizioni fu eseguita da Luca Signorelli, in quel tempo attivo nella città marchigiana, nel 1507 per Giacomo di Simone Filippini. Il dipinto rappresenta la Madonna con il Bambino in trono affiancata da San Giacomo Maggiore, con bastone e libro, a sinistra e San Francesco, anch’egli con il libro, a destra. Sul gradino che fa da base del trono sono assisi San Simone, nell’atto di sfogliare un libro, e San Bonaventura, con il cappello cardinalizio poggiato ai piedi e un libro tra le mani.

Scarica l'immagine ad alta risoluzione TITOLO Madonna in trono con il Bambino e i Santi Giacomo Maggiore, Simone, Francesco d’Assisi e Bonaventura (Pala di Arcevia)
AUTORE Luca Signorelli
DATA 1507
MATERIA E TECNICA Olio su Tavola
DIMENSIONI cm 227 x 185
INVENTARIO Reg. Cron. 6109
FIRMA JACOBI SIMONIS DE PHILIPPINIS AERE/ DEO ET DIVE MARIAE DICATUM/ FRE BERNARDI VIGNATO GUAR PROCURATE MDVIII; ...GNORE/ LLI/ COTONA
Opera non esposta
Potrebbero interessarti anche opere:
Dello stesso autore Dello stesso periodo

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione