Pinacoteca di Brera Informazioni

Adorazione dei Magi

Stefano da Verona

Nonostante alcuni dubbi circa l’autenticità della firma e della data apposte al dipinto, gli studiosi concordano oggi nel confermare l’attribuzione a Stefano fatta nel Cinquecento da Giorgio Vasari e datano l’opera agli anni della maturità dell’artista. Il tema iconografico è trattato qui secondo il gusto fiabesco del gotico internazionale, nato alla fine del Trecento negli ambienti raffinati delle corti europee e rappresentato in Italia da artisti quali Michelino da Besozzo, Pisanello, Gentile da Fabriano e lo stesso Stefano.
Stefano da Verona incarna la quintessenza dello stile gotico internazionale: le forme e le linee sono simili a quelle di Gentile, ma con una profusione di dettagli. Nel corteo dei Magi giunti per adorare il Bambino riconosciamo figure dalla pelle scura, cammelli, e un bellissimo pavone. Sullo sfondo si scorgono dei cacciatori, dettaglio assente nella narrazione evangelica. Vicino alle piante dei garofani, in quelli che sembrano caratteri in pastiglia, si legge la firma dell’artista.

 

Didascalia per famiglie

L’oro dei re
Il pavone è planato sul tetto di una capanna. La sua lunga coda scende fin quasi al manto della madre con il bimbo sulle ginocchia, che il corteo si reca ad adorare. Tutto intorno si affollano persone e animali, che si fanno largo tra montagne grandi come sassi. I cacciatori si riposano bevendo dalla borraccia, mentre in alto una volpe spunta di corsa dal bosco. Scansa i cavalli, non pestare i mantelli dei Re e cerca i dettagli in cui è rimasto impigliato un po’ d’oro. Ti sei accorto che è sparito dal fondo?

Scarica l'immagine ad alta risoluzione TITOLO Adorazione dei Magi
AUTORE Stefano da Verona
DATA 1435 (?)
MATERIA E TECNICA Tempera su Tavola
DIMENSIONI cm 72 x 47
INVENTARIO 349
SALA IV
FIRMA Stefanus Pinxit 143(?)
Opera esposta
Condividi
Potrebbero interessarti anche opere:
Dello stesso autore Dello stesso periodo Nella stessa sala espositiva

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione