Pinacoteca di Brera Informazioni
Taiji Quan Estate a Brera
PINACOTECA DI BRERA

Via Brera, 28
20121 Milano
fax: +39 02 720 011 40

Segreteria della direzione

pin-br@cultura.gov.it



PRENOTA

brerabooking.org


ASSISTENZA PRENOTAZIONE:

• Call Center
tel: +39 02 72105 141
(Lun-Dom, 9.00-18.00)
• E-mail: pinacotecadibrera@ operalaboratori.com

Visita la Pinacoteca di Brera

14, 21, 28, 31 luglio 2016; 1, 8, 15, 29 settembre 2016 Atrio dei Gesuiti (spazio Consagra) - via Brera 28 Milano

Taiji Quan Estate a Brera

La Pinacoteca di Brera ha il piacere di ospitare un ciclo di 4 lezioni gratuite aperte al pubblico di introduzione alle arti orientali del TAIJI QUAN e QI GONG.

Taiji Quan Estate a Brera Orario: h 19.00>20.30 (giovedì 14, 21, 28 luglio 2016 e 1, 8, 15, 29 settembre 2016); h 15.30 > 17.00 (domenica 31 luglio 2016)

Dove: Atrio dei Gesuiti (spazio Consagra) - via Brera 28 Milano

Ingresso: ingresso libero previa prenotazione obbligatoria -

Sono molteplici i trait d’union culturali e spirituali tra l’Arte, in quanto universale e le arti orientali del Taij quan, arte marziale cinese millenaria e del Qi gong, conosciuto anche come ‘arte di nutrire la vita’.
L’inedito binomio è un esperimento e insieme uno stimolo per sviluppare una consapevolezza più profonda di sé, per allenare l’equilibrio e la capacità di ascolto, per porsi di fronte all’opera d’arte in modo più ricettivo, ma anche per vivere meglio.
Le lezioni, gratuite e aperte a tutti senza limiti di età, si tengono nel corso dell’estate in 8 incontri settimanali: il giovedì, dalle 19.00 alle 20.30, e la domenica, dalle 15.30 alle 17.00, nell’Atrio dei Gesuiti della Pinacoteca di Brera.
I docenti, tutti esperti e qualificati della Scuola Gianpiero Farina Meditazioneinmovimento.org introdurranno i partecipanti ai principi base del Taiji quan e del Qi gong, due affascinanti discipline ancora poco sperimentate, ma in grado di coinvolgere e regalare fin dai primi passi una benefica sensazione di centratura, distensione ed energia.

Il Taiji quan (si legge TAI-CI-CIUÀN) è un’antica arte marziale cinese che si fonda sulla continua interazione di due principi opposti e complementari, lo Yin e lo Yang.
Chi pratica anche da breve tempo avverte un miglioramento nella postura fisica, ma anche nell’atteggiamento, come se la pratica allenasse a gestire meglio quel dualismo e quella dialettica che fanno parte della vita e che tutti sperimentiamo a volte con disagio nelle relazioni, nelle emozioni, nella vita di ogni giorno.
E infatti da arte di combattimento, Il Taiji quan si è evoluto a disciplina più meditativa, la cui pratica contribuisce al benessere psicofisico, con effetti terapeutici che molteplici studi internazionali hanno rilevato.

Il Qi Gong (si legge CIGONG) è un insieme di antiche tecniche cinesi per coltivare, accrescere e rafforzare il Qi (si legge CI), l’energia vitale, promuovendone la fluida circolazione all’interno del corpo, e per questo conosciuto come ‘arte di nutrire la vita’.
Visitare le sale della Pinacoteca seguendo un percorso personale, sempre diverso, e indugiare davanti alle opere d’arte che regalano ogni volta un’emozione unica, svelando a ogni nuova lettura qualcosa di nuovo, richiede attenzione, apertura, concentrazione e insieme un movimento più meditato, una ricettività che è attenzione sensibile e consapevole.
Queste qualità sono sviluppate in modo naturale dalla pratica del Taiji quan, nell’esecuzione della cosiddetta “forma”, sequenza fluida e armonica di movimenti coordinati e continui.

Suggestiva è sembrata dunque l’idea di unire l’esercizio cinestetico del Taiji quan come propedeutico all’esperienza della visita alla Pinacoteca, una sorta di preparazione mentale e fisica, oppure una meditazione a posteriori, ricerca di silenzio creativo interiore che il Taiji quan sa prolungare.
 
 
Per informazioni e iscrizioni (obbligatoria):
A.S.D. Meditazione in Movimento
info@meditazioneinmovimento.org
oppure t +39 349 5432695
www.meditazioneinmovimento.org
Facebook

Il numero massimo di partecipanti è di 20 per ogni classe.

Condividi

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione