Pinacoteca di Brera Informazioni
Prima di Lutero. La Bibbia volgare italiana di Nicolò Malerbi
PINACOTECA DI BRERA

Via Brera, 28
20121 Milano
fax: +39 02 720 011 40

Segreteria della direzione

pin-br@cultura.gov.it



PRENOTA

brerabooking.org


ASSISTENZA PRENOTAZIONE:

• Call Center
tel: +39 02 72105 141
(Lun-Dom, 9.00-18.00)
• E-mail: pinacotecadibrera@ operalaboratori.com

Visita la Pinacoteca di Brera

04/03/2017 Biblioteca Nazionale Braidense, Sala Maria Teresa

Prima di Lutero. La Bibbia volgare italiana di Nicolò Malerbi

Il sabato del bibliofilo – Prende il via il secondo ciclo di seminari ideati per valorizzare “a piccole dosi” il patrimonio antico e prezioso della Biblioteca Braidense di Milano.

Prima di Lutero. La Bibbia volgare italiana di Nicolò Malerbi Orario: 10.00

Dove: Biblioteca Nazionale Braidense, Sala Maria Teresa

Ingresso: L’ingresso è libero

Gli incontri, tenuti da esperti dei diversi settori implicati ma rivolte a un pubblico di non specialisti, prendono in esame ciascuno un particolare libro della Braidense, mostrando quanto sia ricco e interessante il patrimonio conservato dalla grande istituzione milanese.
Il primo incontro, prendendo spunto dal V centenario delle Tesi di Lutero, parlerà della più antica traduzione italiana della Bibbia andata a stampa, uscita a Venezia nel 1471 per opera del monaco camaldolese Nicolò Malerbi, di cui la Biblioteca Braidense conserva un raro esemplare della ristampa del 1481. L’incontro sarà tenuto dal massimo esperto del tema, il prof. Edoardo Barbieri della Università Cattolica.

Edoardo R. Barbieri, Professore Ordinario insegna Storia del libro e dell’editoria nonché Bibliografia e Biblioteconomia all’Università Cattolica di Brescia e Milano. Fa parte del comitato editoriale delle riviste “La Bibliofilia” (Olschki, Firenze) e “Ecdotica” (Clueb, Bologna) e dirige le collane “Humaneae Litterae” (Cusl, Milano) e “Anectoda Veneta” (Marcianum Pres, Venezia) nonché il bollettino elettronico “Almanacco bibliografico” (Cusl, Milano). Dal giugno 2007 dirige il Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca con sede presso l’Università Cattolica di Milano e Brescia.

Condividi

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione