Pinacoteca di Brera Informazioni
Pierino e il Lupo
PINACOTECA DI BRERA

Via Brera, 28
20121 Milano
tel. +39 02 72263 1
fax: +39 02 720 011 40
pin-br@beniculturali.it

JAMES M. BRADBURNE

Segreteria della direzione
tel. +39 02 722 63 203

PRENOTAZIONI

www.vivaticket.it
tel. 02 92 800 361

Visita la Pinacoteca di Brera

08/10/2017 Biblioteca Nazionale Braidense, Sala Maria Teresa (ingresso dalla Pinacoteca di Brera, via Brera 28)

Pierino e il Lupo

BRERA/MUSICA | Concerti di domenica mattina per famiglie e bambini – Philippe Daverio interpreta Pierino e il Lupo con I Fiati de LaVerdi.

Pierino e il Lupo Orario: 11.00

Dove: Biblioteca Nazionale Braidense, Sala Maria Teresa (ingresso dalla Pinacoteca di Brera, via Brera 28)

Ingresso: ingresso libero previa prenotazione obbligatoria


Dopo i Concerti per le inaugurazioni dei Dialoghi della Pinacoteca di Brera e le aperture serali musicali del giovedì in collaborazione con la Scuola Civica di Musica Claudio Abbado, Brera/Musica apre un nuovo capitolo delle sue attività:
i Concerti di domenica mattina per famiglie e bambini.

 

CI DISPIACE, I POSTI PER QUESTO EVENTO SONO FINITI

 
E’ Pierino e il Lupo, in forma cameristica con prova aperta seguita dal concerto, il primo evento eseguito dai Solisti dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi con Philippe Daverio, voce narrante.
Pierino e il lupo, di cui musica e testo sono opera di Sergej Prokofiev, è una vera e propria fiaba, di quelle che affascinano ogni bambino e che vengono ricordate per sempre, anche quando si diventa adulti. Ciascun personaggio è rappresentato da un tema musicale e da uno strumento dell’orchestra: l’uccellino cinguettante è caratterizzato dal flauto, l’anatra dall’oboe, il gatto dal clarinetto, il nonno brontolone dal fagotto, il lupo dai corni, il protagonista Pierino da gli strumenti ad arco, le fragorose scariche dei fucili dei cacciatori dai timpani e dalla gran cassa.
La voce recitante racconta la fiaba e parallelamente la musica la commenta passo passo, con una quantità d’immagini sonore spesso più vivide e precise di qualsiasi parola, come il rapido arrampicarsi del gatto o il lamento flebile e tragicomico dell’anatra nella pancia del lupo.
La fiaba si conclude con un piccolo corteo trionfale di Pierino e dei suoi amici, che dà modo a Prokof’ev di far riascoltare rapidamente tutti i principali temi di quest’incantevole composizione.
Originariamente scritta per orchestra sinfonica, viene qui proposta in una versione di Joachim Linckelmann per soli cinque fiati.

 
Domenica 8 ottobre, alle ore 11.00 in Sala Maria Teresa d’Austria presso la Biblioteca Braidense, previa prenotazione sul sito web della Pinacoteca, è particolarmente gradita e attesa la presenza di bambini accompagnati da adulti.
Attenzione: all’ingresso sarà richiesto di mostrare la prenotazione cartacea o digitale.

 
PIERINO E IL LUPO, Sergej Prokof’ev

Trascrizione, Joachim Linckelmann

Voce recitante, Philippe Daverio
   
I FIATI DE LAVERDI 
Nicolò Manachino, flauto 
Emiliano Greci, oboe 
Fausto Ghiazza, clarinetto 
Andrea Magnani, fagotto 
Giuseppe Amatulli, corno

 
Bank of America
 
In collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
LaVerdi

 
 
NOTA BENE
Per accedere alla Sala Maria Teresa è obbligatorio presentare la conferma della prenotazione al controllo flussi.
Se non ricevete la mail di conferma prenotazione, vi preghiamo di controllare anche nello spam della propria casella di posta oppure contattateci a web@pinacotecabrera.org.
• Inoltre vi chiediamo gentilmente di comunicarci l’eventuale disdetta con un certo preavviso alla mail web@pinacotecabrera.org. Le richieste sono tante e riusciremmo ad assegnare il vostro posto ad un’altra persona.
Grazie per la collaborazione

Condividi

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione