Pinacoteca di Brera Informazioni
Per una critica di qualità
PINACOTECA DI BRERA

Via Brera, 28
20121 Milano
fax: +39 02 720 011 40

Segreteria della direzione

pin-br@cultura.gov.it



PRENOTA

brerabooking.org


ASSISTENZA PRENOTAZIONE:

• Call Center
tel: +39 02 72105 141
(Lun-Dom, 9.00-18.00)
• E-mail: pinacotecadibrera@ operalaboratori.com

Visita la Pinacoteca di Brera

29/04/2017 Sala Lalla Romano presso la Biblioteca Nazionale Braidense (Via Brera 28, Milano)

Per una critica di qualità

I MESTIERI DEL LIBRO – Incontro con lo scrittore e critico letterario Paolo Di Stefano sulla figura del “critico letterario”.

Per una critica di qualità Orario: 11.00

Dove: Sala Lalla Romano presso la Biblioteca Nazionale Braidense (Via Brera 28, Milano)

Ingresso: ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Introduce Gabriella D’Ina
Coordina Antonio Ria

Di recente lo scrittore e critico letterario Paolo Di Stefano, in un articolo sul “Corriere della Sera”, si interrogava sulla qualità della critica e citava un intervento impietoso del linguista Vittorio Coletti: «In Italia non ci sono grandi scrittori, men che meno di quelli che possano trasformarsi, all’occorrenza, anche in grandi critici».

Di Stefano non era così impietoso, ma affermava: «Penso che la critica sia del tutto indesiderata, pesante e fastidiosa, superata com’è dalla promozione (spesso mascherata da critica), e che la letteratura sia altrettanto indesiderata (inutile, va da sé) sommersa com’è dai romanzi che un tempo si definivano d’evasione o d’intrattenimento. Credo che ci sia una specie di accomodante populismo pseudo critico, per cui è sempre meglio parlar bene (abbastanza bene) dei libri di successo evitando di apparire snob o peggio noiosi, moralisti o peggio invidiosi (l’accusa più grave di cui si possa essere oggetto)».
E proseguiva: «Così, viviamo l’epoca dell’indistinto: nessun libro è degno di entusiasmo, così come nessuno merita una schietta stroncatura».
E concludeva: «… lo spirito critico esercitato sulla cultura, il giudizio di valore non sono misurabili in termini di nostalgia o di modernità, sono questioni di (eterna) responsabilità democratica».
Fra tutti i mestieri che riguardano il libro, forse quello del critico letterario sembra il più difficile, ma anche il più necessario. Come Paolo Di Stefano testimonierà nell’incontro.

 
 

Per informazioni:

Biblioteca Nazionale Braidense, Sala Lalla Romano, via Brera 28, Milano
t 348.5601217
www.lallaromano.it

Condividi

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione