Pinacoteca di Brera Informazioni
Orto in festa
PINACOTECA DI BRERA

Via Brera, 28
20121 Milano
fax: +39 02 720 011 40

Segreteria della direzione

pin-br@cultura.gov.it



PRENOTA

brerabooking.org


ASSISTENZA PRENOTAZIONE:

• Call Center
tel: +39 02 72105 141
(Lun-Dom, 9.00-18.00)
• E-mail: pinacotecadibrera@ operalaboratori.com

Visita la Pinacoteca di Brera

02/10/2016 Orto Botanico di Brera (Via F.lli Gabba, 10 - Milano)

Orto in festa

Una festa per nonni e bambini, attività ludiche, laboratori di orticoltura, torneo di bocce e di burraco, visite guidate alla Pinacoteca di Brera, leccornie e tante sorprese.

Orto in festa Orario: dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Dove: Orto Botanico di Brera (Via F.lli Gabba, 10 - Milano)

Ingresso: ingresso gratuito

Missione Sogni Onlus, associazione non profit, presieduta da Antonella Camerana, che si occupa di realizzare orti terapeutici presso le pediatrie degli ospedali, è lieta di presentare, grazie alla collaborazione di Fondazione Riccardo Catella e della Pinacoteca di Brera, un grande evento “Orto in Festa” che avrà luogo domenica 2 ottobre a Milano, all’Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano.

La data scelta per l’iniziativa coincide con l’apertura gratuita dei Musei e con la Festa Nazionale dei Nonni.

Orto in Festa è una giornata di divertimento, giochi e cultura che si svolgerà all’interno di uno degli spazi più significativi per il patrimonio artistico e ambientale della Città, perla nascosta nel cuore di Milano, che apre i suoi cancelli a tutti coloro che vorranno esplorare le bellezze della biodiversità, immersi nella natura e nell’arte.

Numerose le attività proposte all’interno di un percorso strutturato per trasformare una domenica di inizio autunno in un’occasione speciale nella magia di un giardino segreto.

All’ingresso dell’Orto Botanico, situato in fondo a via Fratelli Gabba, i bambini saranno accolti e accompagnati, alle diverse postazioni dei laboratori artistici e didattici sul tema della biodiversità e della coltivazione. Un teatrino di marionette, il truccabimbi, un cantastorie, allieteranno i bambini. Questa giornata è stata scelta anche perché è la Festa dei Nonni, categoria spesso trascurata. Per loro sono previste visite guidate alla Pinacoteca, un torneo di bocce con ricchi premi e Torneo di Burraco. Una selezione di street food artigianale permetterà alle famiglie di godersi la giornata nell’Orto Botanico. L’evento è stato organizzato dall’Agenzia FastenSeatBelt di Filippo Richeri.

L’iniziativa nasce dalla comunione di obiettivi d’azione di Missione Sogni e Orto Botanico di Brera, entrambi impegnati nel promuovere la diffusione di una cultura più attenta alla natura, attraverso un percorso educativo dei più piccoli e il coinvolgimento attivo degli adulti.

La Fondazione Riccardo Catella, partner dell’evento, è attiva nell’ambito degli orti urbani con il programma MiColtivo, Orto a Scuola che, dal 2012, mira ad incoraggiare le giovani generazioni ad una corretta e sana alimentazione attraverso l’esperienza concreta di orti didattici installati nei cortili delle scuole pubbliche cittadine.

L’iniziativa nasce per permettere la diffusione di una cultura più attenta alla natura, attraverso un percorso educativo dei più piccoli e il coinvolgimento attivo degli adulti.
“Questa giornata è organizzata in uno spazio che rappresenta la filosofia che promuoviamo, ed è per noi un’occasione per festeggiare l’incontro tra natura e salute – dichiara la Presidente di Missione Sogni Onlus Antonella Camerana – perché Missione Sogni è riuscita a creare una sinergia positiva e una rete solidale per coltivare orti e sorrisi.

www.missionesogni.org

Condividi

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione