Pinacoteca di Brera Informazioni
La Biblioteca Fantastica
PINACOTECA DI BRERA

Via Brera, 28
20121 Milano
fax: +39 02 720 011 40

Segreteria della direzione

pin-br@cultura.gov.it



PRENOTA

brerabooking.org


ASSISTENZA PRENOTAZIONE:

• Call Center
tel: +39 02 72105 141
(Lun-Dom, 9.00-18.00)
• E-mail: pinacotecadibrera@ operalaboratori.com

Visita la Pinacoteca di Brera

Dal 9 all'11 maggio 2018 Sala Maria Teresa, Biblioteca Nazionale Braidense

La Biblioteca Fantastica

Seconda edizione del progetto che intende porre l’attenzione nei giovani al valore culturale ed educativo della Biblioteca e del Libro, oggetto privilegiato nelle scuole, depositario e custode del sapere.

La Biblioteca Fantastica Orario: 09.00-17.30; (consegna attestati di partecipazione agli alunni ore 10.00 alla presenza di autorità e artisti) 12 maggio 2018, h. 9.00-13.30

Dove: Sala Maria Teresa, Biblioteca Nazionale Braidense

Ingresso: ingresso libero

L’Associazione Culturale Livia e Virgilio Montani in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Braidense presenta La Biblioteca Fantastica edizione 2018 a cura di Sara Montani.

Convinta che l’arte contemporanea attivi il pensiero, che sia innovatrice stimolante di nuove modalità di approccio al sapere, l’Associazione Culturale Livia e Virgilio Montani vuole creare opportunità perché nelle istituzioni scolastiche si stabilisca un clima di fervente attività di ricerca che possa rompere i paradigmi tradizionali propri della scuola. È l’arte del presente, che mediante artisti contemporanei, impegnati in prima persona e convinti del compito sociale dell’arte, entra nelle classi e in altri contesti culturali, attraverso la realizzazione di libri d’artista. Le parole chiave: bellezza, fantasia, creatività, libro, biblioteca sono state lo spunto per l’ideazione e la realizzazione con libertà di tecnica dei manufatti.

Questa seconda edizione amplia il gruppo dei protagonisti. Ispirati da incanto e spirito di invenzione, artisti, studenti e insegnanti di scuole di tutti gli ordini, non solo di Milano e provincia, ma di diverse città d’Italia, si sono impegnati in percorsi che hanno promosso la progettualità insita nell’arte contemporanea, quale strumento didattico e metodologico.

I libri d’artista realizzati, in esemplari unici, verranno donati alla Biblioteca Nazionale Braidense al fine di
incrementare il fondo di Libri d’Artista nato nel 2016 con la prima edizione del progetto.
I numeri della seconda edizione 2017/18:
– 501 alunni provenienti dalla scuola dell’infanzia, scuola primaria di primo e secondo grado e dalla cooperativa sociale onlus Il Cardo
– 24 classi
– 15 scuole
– 22 artisti

Condividi

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione