Pinacoteca di Brera Informazioni
<strong>Franco Russoli</strong> <br>Senza utopia non si fa la realtà<br><em>Scritti sul museo (1952-1977)</em>
PINACOTECA DI BRERA

Via Brera, 28
20121 Milano
fax: +39 02 720 011 40

Segreteria della direzione

pin-br@cultura.gov.it



PRENOTA

brerabooking.org


ASSISTENZA PRENOTAZIONE:

• Call Center
tel: +39 02 72105 141
(Lun-Dom, 9.00-18.00)
• E-mail: pinacotecadibrera@ operalaboratori.com

Visita la Pinacoteca di Brera

21/03/2017 Pinacoteca di Brera, Sala della Passione

Franco Russoli
Senza utopia non si fa la realtà
Scritti sul museo (1952-1977)

A quarant’anni dalla prematura scomparsa di Franco Russoli, direttore della Pinacoteca di Brera dal 1957 e tra i più attivi promotori del rinnovamento della museologia italiana, il volume ripropone i suoi testi, di impressionante attualità, incentrati sul museo e le sue problematiche.

<strong>Franco Russoli</strong> <br>Senza utopia non si fa la realtà<br><em>Scritti sul museo (1952-1977)</em> Orario: 18.00

Dove: Pinacoteca di Brera, Sala della Passione

Ingresso: ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Saluto
James M. Bradburne
Intervengono
Aldo Bassetti
Erica Bernardi
Fiorella Minervino

Il libro è accompagnato da un’introduzione di James M. Bradburne e da un saggio di Erica Bernardi, alla quale è stato affidato l’archivio di Franco Russoli dalla figlia Sandra nel 2012.

Un museo non è soltanto luogo sacrale, cassaforte o archivio per gli addetti ai lavori: anzi deve essere soprattutto scuola e laboratorio, cioè recinto in cui la contemplazione e la meditazione si facciano attività vitale, nella presa di coscienza del proprio stato presente attraverso l’esame della continuità storica, e il confronto con le testimonianze poetiche della condizione umana di altri luoghi e tempi.
Quando l’opera d’arte non sarà più considerata un miracolo o un feticcio, ma quel prodotto dell’uomo che giunge a testimoniare la vita del proprio tempo nella dimensione assoluta dell’eterno, quando sarà intesa come un interlocutore sempre attuale, allora si comprenderà che il dovere di difenderla e ben conservarla non è noiosa pretesa di anime pie e di anacronistici eruditi, ma è impegno di ogni individuo che voglia essere politicamente cosciente del suo ruolo nella società in cui vive.

(Franco Russoli)

Condividi

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione