Pinacoteca di Brera Informazioni
Alessandro Bergonzoni a Brera
PINACOTECA DI BRERA

Via Brera, 28
20121 Milano
fax: +39 02 720 011 40

Segreteria della direzione

pin-br@cultura.gov.it



PRENOTA

brerabooking.org


ASSISTENZA PRENOTAZIONE:

• Call Center
tel: +39 02 72105 141
(Lun-Dom, 9.00-18.00)
• E-mail: pinacotecadibrera@ operalaboratori.com

Visita la Pinacoteca di Brera

26/05/2016 Pinacoteca di Brera, Sala della Passione

Alessandro Bergonzoni a Brera

La Pinacoteca di Brera è lieta di ospitare Alessandro Bergonzoni in TUTELA DEI BENI: CORPI DEL (C)REATO AD ARTE (il valore di un’opera, in persona), esposizione–proiezione-intervento sul tema della tutela del “corpo del (c)reato” anche come bene artistico.

Alessandro Bergonzoni a Brera Orario: 16.30; 18.30; 20.30 (25')

Dove: Pinacoteca di Brera, Sala della Passione

Ingresso: ingresso libero fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria

Alessandro Bergonzoni presenta l’installazione performativa TUTELA DEI BENI: CORPI DEL (C)REATO AD ARTE (il valore di un’opera, in persona), esposizione–proiezione-intervento sul tema della tutela del “corpo del (c)reato” anche come bene artistico.
 
L’intervento nasce da una riflessione su custodia e difesa dell’essere, dell’uomo, nella sua bellezza, sacralità, inviolabilità, in questo caso nello specifico, quando è affidata alla cura dello Stato.
Il far succedere questo evento nella Pinacoteca di Brera è nato dal voler mettere in effettiva, reale e conseguente correlazione e dialogo, dipinti, opere e storia dell’arte, con il simbolo di altre storie, altre immagini, ma antropologicamente e spiritualmente comunque arte.
 
“Che rapporto c’è tra Ministero della Giustizia, dei Beni culturali, della Difesa e degli Interni? Tra “stato e stato d’animo”, tra linea di confine e “non fine”? Qual’è il collegamento tra bellezza e giustizia, tra opere d’arte che raccontano l’uomo come opera sublime? Tra Interni e interiori? Tra colpa e cultura? Danno e meraviglia? Diritti e arti? Conservare e valorizzare le forme, l’essenza e la consistenza nel suo insieme indiviso. Il tema della delicatezza della “presa in carico”, con tutte le garanzie e le attenzioni di chi deve sovraintendere a questo scopo.
Siamo tutti visitatori che contemplano la beltà della persona che resta comunque un’arte “sacra”, in ogni condizione della vita e della storia; da difendere e proteggere, ad ogni costo, dagli agenti esterni o da tutte le forme umane di depauperamento che la violino, la sfregino o addirittura la distruggano e la cancellino eternamente dal Museo Esistenziale dell’Arte, sempre aperto al mondo.”
[Alessandro Bergonzoni]
 
 

Prenotazione obbligatoria

(non è più possibile prenotare le performance delle 18.30 e 20.30 perchè è stato raggiunto il numero massimo di prenotazioni, ci dispiace)

Condividi

Scopri la collezione della Pinacoteca di Brera

Capolavori Catalogo delle opere Altissima definizione