85 conservativi legati ai nuovi allestimenti del museo e ai “dialoghi” fra la collezione e i dipinti ospitati temporane- amente sono stati seguiti, compresi il nuovo clima frame che ospita il Cristo morto di Andrea Mantegna, la cura e il controllo dei dipinti arrivati in prestito, il monitoraggio dello stato conservativo delle opere. Un’intensa attività di ricerca e di diagnostica è stata por- tata avanti, sia sulle opere in restauro sia proseguendo la campagna di riprese riflettografiche sulle opere della Pinacoteca (900-1700 nm, sensore InGaAs). Grande attenzione è stata rivolta alla comunicazione del- le attività del laboratorio, in incontri periodici pensati per il pubblico generico, per il pubblico specialistico e alla didattica per i bambini. Ricerche e restauri sono stati presentati in conferenze organizzate presso il Salone dell’Economia, della Con- servazione, delle Tecnologie e della Valorizzazione dei Beni Culturali svoltosi a Ferrara e al convegno internazio- nale Futurahma – Tra Futurismo e ritorno al classico svol- tosi presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. alloftheconservationissuesassociatedwiththemuseum’s new layout and with the “dialogues” between works from the collection and paintings hosted on a temporary basis. This included a new climate-controlled frame for Andrea Mantegna’s Lamentation Over the Dead Christ, checking and looking after the paintings on loan, and monitoring the works’ state of conservation. Intense research and diagno- sis was conducted both on works undergoing restoration and by pursuing the reflectographic photography cam- paign involving the works in the Pinacoteca (900-1700 nm, InGaAs sensor). A great deal of attention was focused on communicating the laboratory’s activities in the course of regular encounters designed to appeal to the general pub- lic, to experts and, in an educationalvein, also to children. Our research and restoration was presented in a confer- ence at the Salone dell’Economia, della Conservazione, delle Tecnologie e della Valorizzazione dei Beni Culturali in Ferrara and in an international conference entitled Futu- rahma – From Futurism to Classicism held at the Scuola Normale Superiore di Pisa.