77 convenzione stipulata nel 1986 con l’Istituto Bancario San Paolo di Torino, grazie all’impegno della famiglia Brion. Così come gli interventi di tipo strutturale, quali il nuovo ingresso all’Orto Botanico da via Fratelli Gab- ba, l’illuminazione delle sale di Bellini, Veronese, Tin- toretto o i restauri di opere fondamentali di Brera: la statua di Napoleone del Canova al centro del cortile (grazie a Bank of America Merrill Lynch) e i numerosi dipinti restaurati nel laboratorio “a vista” nel percorso museale, realizzato con il contributo di Pirelli. L’attivi- tà culturale e didattica, i viaggi e i percorsi dedicati ai cittadini extracomunitari svolti dall’Associazione sono stati importanti per cercare di raggiungere un sempre più vasto pubblico. In occasione del riallestimento delle sale XXVII-XXXIII, voluto dal direttore James Bradburne, con la collabo- razione di Alessandra Quarto e la consulenza di Nicola Spinosa, gli Amici di Brera (grazie al contributo di Aldo Bassetti, Luca Fossati e Carlo Orsi, membri del Consiglio) hanno finanziato il sistema di illuminazione delle sette sale dedicate a Caravaggio e alla pittura del Seicento. agreement with the Istituto Bancario San Paolo di Torino in 1986 thanks to the determination of the Brion family, and it has sponsored such structural interventions as the new entrance to the Orto Botanico in Via Fratelli Gabba, the lighting in the Bellini, Veronese and Tintoretto rooms and the restoration of such crucial works as Canova’s statue of Napoleon in the centre of the courtyard (thanks to the Bank of America Merrill Lynch), while numerous paintings have been restored in the museum’s “visible” restoration laboratory established with a generous contri- bution from Pirelli. The Association’s cultural and educa- tion activities, organised excursions and tours for non-EU citizens all play a major role in fuelling its drive to appeal to an ever broader audience. To mark the new layout of Rooms XXVII to XXXIII commissioned by Director James Bradburne in collaboration with Alessandra Quarto and with the precious advice of Nicola Spinosa, the Amici di Brera (thanks to contributions from board members Aldo Bassetti, Luca Fossati and Carlo Orsi) funded the lighting in the seven rooms devoted to the work of Caravaggio and 17th century painting.