72 UNA QUESTIONE DI ATTRIBUZIONE A cura di Nicola Spinosa, Attorno a Caravaggio ha mostrato una serie di comparazioni tra dipinti, alcuni di identico soggetto, mai visti assieme proponendo un laboratorio e un’occasione di scambio e ricerca. Si è trattato quindi di un confronto con finalità scientifiche e conoscitive per sottoporre all’attenzione di visitatori e studiosi alcuni problemi di attribuzione relativi alle opere esposteperl’occasione.HannodialogatoconlaCena in Emmaus di Brera cinque dipinti con attribuzioni a Caravaggio variamente accolte, contestate o assegnate ad altri pittori suoi contemporanei, tra cui tre dipinti di Louis Finson, pittore e mercante d’arte fiammingo, uno dei principali esponenti del nuovo, radicale, stile, caravaggesco, autore di numerose copie di opere del maestro lombardo. Inoltre è stata esposta a Brera per la prima volta al pubblico Giuditta che decapita Oloferne proveniente da una collezione privata, un quadro ritrovato nel 2014 nella soffitta di una dimora di Tolosa dove era conservato almeno da metà Ottocento e che alcuni ritengono l’originale della copia di Finson. Secondo la ricostruzione questa Giuditta restò nello studio di A QUESTION OF ATTRIBUTION New Perspectives on Caravaggio, curated by Nicola Spinosa, offered visitors a chance to compare a number of paintings of the same subject which had never been displayed together before. But at the same time, it set out to be a workshop and a source of stimulus for exchange and further study. Thus it was a comparison designed both to promote scholarship and to encourage broader appreciation by submitting a number of attribution issues regarding the works on display to the attention of scholars and visitors alike. The Brera Supper at Emmaus interacted with five paintings whose attribution to Caravaggio has been given a mixed reception or been questioned, or which have been attributed to other painters who were Caravaggio’s contemporaries. These included three paintings by Louis Finson, a Flemish painter and art dealer who was one of the chief exponents of the radically new Caravaggesque style and who produced numerous copies of the master’s originals. Brera also hosted the first public showing of Judith Beheading Holofernes from a private collection. Several scholars have argued that this picture, which was found in 2014 in the attic of a house in Tolouse where it had been in storage since at least the middle of the 19th