66 centrale come ingresso principale, in funzione di un ripensamento del percorso espositivo. Ma questo non avvenne. L’apertura del nuovo ingresso ha dunque rappresentato un ulteriore passo in avanti verso l’obiettivo “Grande Brera”, il progetto pensato negli anni ’70 dal sovrintendente Franco Russoli e per il quale nel 2016 sono stati stanziati 40 milioni di euro da parte del governo in vista dell’ampliamento delle aree espositive della Pinacoteca nel Palazzo monumentale e nel Palazzo Citterio che dovrebbe riaprire nel 2018. suggest using the central door as the main entrance as part of a rethink of the museum tour, but nothing ever came of their suggestion. Thus the opening of the new entance marked a further step towards the goal of a “Greater Brera”, a project devised by Soprintendente Franco Russoli back in the 1970s for which the government earmarked € 40 million in 2016 with a view to expanding the exhibition space of the musem and in Palazzo Citterio, which is due to reopen in 2018. VETRATA FRONT Nell’ambito delle iniziative volte a migliorare l’espe- rienza dei visitatori, Front ha fornito la soluzione per la riconfigurazione della sequenza di ingresso di Bre- ra prevedendo ampi pannelli di vetro privi di telaio e grandi porte scorrevoli. Questo approccio, in linea con l’attuale tendenza internazionale del design, in cui la ricerca avanzata sui materiali e l’ingegneria sono poste al servizio di interventi minimalisti, che non intralcino la visione, affinché il focus visivo ricada interamente sul museo e sui tesori custoditi al suo interno. SLIDING GLASS DOOR BY FRONT As part of ongoing initiatives to enhance the visitor ex- perience at the Brera museum in Milan, Front provided design consultancy services relating to the reconfig- uration of the entry sequence. The solution for the re- configured Brera entry sequence is comprised of large frameless glass panels and large glass sliding doors. This approach is in keeping with the current internation- al trend in design, in which advanced materials research and engineering are applied in such a way as to achieve visually minimalist interventions. The doors draw as little attention to themselves as possible and the maximum visual emphasis for the visitor remains – appropriately – with the museum and the treasures that it contains.