59 Una fase di ristrutturazione della Pinacoteca che avrà termine nel 2018. In questo periodo la serie completa di affreschi di Bramante e Bernardino Luini saranno restaurati e torneranno di nuovo visibilialpubblicoalterminedeinuoviallestimenti. Un dialogo che, dopo il tema maestro-allievo del confronto tra Perugino e Raffaello, ha visto come fulcro l’identità stessa della Pinacoteca come ha sottolineato il Direttore James Bradburne. “L’identità di Brera è inseparabile dal suo passato napoleonico che è l’origine delle sue straordinarie collezioni basate principalmente sul patrimonio proveniente da due regioni italiane: Lombardia e Veneto. Un collegamento che è anche espresso nel rapporto dell’accademia di Brera con l’accademia di Belle Arti di Venezia nata nello stesso periodo per molte delle stesse ragioni. Così il passato, il presente e il futuro di Brera legano indissolubilmente queste due istituzioni e queste due culture”. renewed. The renovation of the Pinacoteca is scheduled for completion in 2018. Between now and then the series of frescoes by Bramante and Bernardino Luini will be restored and then replaced on public display once the renovation project has been completed. After the master-pupil theme addressed in the juxtaposition of Perugino’s and Raphael’s masterpieces, this dialogue focused on the identity of the Pinacoteca itself, as Director James Bradburne explained: “Brera’s identity is inseparable from the Napoleonic past that lies at the origin of its outstanding collections, based chiefly on works from two Italian regions, Lombardy and the Veneto, a link that is also expressed in the Accademia di Brera’s ties with the Accademia di Belle Arti in Venice, which was established at the same time and for many of the same reasons. Thus Brera’s past, present and future indissolubly bind these two institutions and these two cultures together”.